Le spiagge di Formentera

spiaggia-formentera

Illetas e Levante sono le spiagge più conosciute e frequentate dell’isola e fanno parte del parco naturale. Si trovano nella zona nord dell’isola in quella lingua di terra che si estende dalle Salinas fino ad arrivare all’isolotto di Espalmador. Per i colori del mare e della sabbia sono spesso paragonate alle spiagge dei Caraibi e anche nei giorni di vento in una delle due il mare è sempre piatto e tranquillo.

Illetas è la spiaggia più alla moda e potete trovare vari chiringuitos, ristoranti e servizi mentre Levante è più selvaggia, tranquilla e frequentata anche da nudisti.

Platja des Pujols è la spiaggia dell’omonimo centro turistico. Malgrado sia circondata da hotel e appartamenti, le sue acque sono cristalline. Ampia offerta di ristoranti, bar e servizi.

Mitjorn si trova a sud dell’isola, rivolta verso l’Africa, e tratti sabbiosi si alternano a zone più rocciose. È la spiaggia più lunga di Formentera ed una delle meno frequentate, pertanto una delle più tranquille. Sono comunque presenti piccoli chiringuitos e ristoranti.

Cala Saona è una cala naturale a sud ovest dell’isola, rivolta verso Ibiza. Il contrasto che si forma tra l’azzurro del mare e il rosso dei suoi scogli rende questa spiaggia unica e sono molte le barche a vela che vengono qui a gettare l’ancora. Nonostante la naturalezza dei sui luoghi non mancano ristoranti e servizi spiaggia.

Ses Platgetes sono delle calette che si trovano nelle vicinanze di Es Caló, dalla parte opposta a Mitjorn, nella parte piu’ stretta dell’isola. Molto tranquille, con pini e sabine che crescono quasi sulla spiaggia.